Articoli marcati con tag ‘cina’

ASIA so far so fast: Dove finisce il mondo

13 Agosto 2012

ASIA so far so fast: Dove finisce il mondo

Dove finisce il mondo? Beh, bisognerebbe prima capire da dove inizia per poter trovare risposta a questa domanda un po banale, per quanto riguarda questo album una fine c’è e non nascondo che proprio come avvenne per il viaggio anche per la composizione di questa raccolta fotografica avverto una lieve nota malinconica. Se dovessi tirare le somme e valutare cosa resta di tutto questo lavoro dovrei scrivere pagine e pagine su cosa ho provato, cosa ho visto e soprattutto cosa mi è rimasto dentro, lascio a voi immaginare osservando i miei scatti quello che ho dentro sperando che possiate ritrovare all’interno del vostro percorso emotivo sensazioni simili. Vi lascio dunque gli scatti che a primo impatto ho trovato più significativi senza chiedermi troppo il perché di queste foto, forse suggerite dall’anima della mia macchinetta fotografica insostituibile compagna di vita.

Gianluca Scerni
“arrivederci Asia”

Kuala Lumpur, Singapore, Macao, Hong Kong, Bangkok, Koh Samui, Isole Phi Phi

Continua a leggere per vedere le foto.
Leggi il resto di questo articolo »


ASIA so far so fast: Hong Kong

23 Luglio 2012

ASIA so far so fast: Hong Kong

Non è una casualità se gli USA per gran parte delle sue mete cinematografiche sceglie Hong Kong per descrivere al meglio la parte dell’oriente più estremo. Hong Kong sembra quasi un quartiere cinese della grande mela nonostante il suo passato è molto più british di quanto si possa immaginare. Sarà forse per le strade tempestate di idoli del cinema americano con gli occhi a mandorla che ricorda appunto l’America o per l’onnipresente McDonald’s ma più passo il tempo in compagnia della mia macchina fotografica e più mi rendo conto di quanto l’oriente sia simile agli scenari visti sulle pellicole americane, vuoi per gli infiniti cartelli pubblicitari piazzati ovunque a dimostrazione di una globalizzazione in costante aumento o per il traffico, ad un tratto però tutto torna ad essere normale, tutto ci riporta a comprendere che il passato non può essere cancellato ed ecco che dalle acque spunta un simbolo che come una bussola ci riporta sul posto giusto.

Continua a leggere per vedere le foto.
Leggi il resto di questo articolo »


ASIA so far so fast: Macao

10 Luglio 2012

ASIA So Far So Fast: Macao

Ecco che tutto accade per magia, così, proprio come nelle migliori storie d’amore ci si ritrova ad avvertire quello stato emotivo che tutti chiamano “colpo di fulmine” Macao da questa impressione, come quando da bambini ci si ritrova ad ammirare un qualcosa che ci lascia stupiti e incantati. Si parte per l’Oriente immaginandolo in un modo ma ci si ritrova davanti ad una cultura molto più vicina di quanto si poteva immaginare, “l’Europa che amoreggia con l’Oriente” tradizioni europee immortalate nelle case e nei monumenti che fanno da contorno alla città.

Tradizione storica che si rincorre con la modernità e la si avverte passando dalla città vecchia a quella nuova, dove più che Macao sembra di stare nell’Europa di fine 800 dove di colpo si viene catapultati nei grandi grattacieli di ultima generazione, riempiti dal vizio del gioco proprio come nelle migliori tradizioni europee.

Vedere Macao è come vedere due innamorati rincorrersi, l’uno cerca l’altro, e io che cerco loro. Ma forse li ho trovati e fotografati.

Continua a leggere per vedere le foto.
Leggi il resto di questo articolo »