Saltarella Clandestina
15 Marzo 2009Una cena tra i briganti e le brigantesse di Stradanze crea un’atmosfera magica, fatata… una festa al castello con banchetto, suonatori e danzatrici.
Per info: anconitano@negrisud.it
Una cena tra i briganti e le brigantesse di Stradanze crea un’atmosfera magica, fatata… una festa al castello con banchetto, suonatori e danzatrici.
Per info: anconitano@negrisud.it
Di corsa su per le scale del Palazzo De Giorgio e poi su fino al terrazzo per cogliere danzanti e suonatori ed ammirare il bellissimo panorama a ritmo di tarantella. Grazie Anna!
per info: anconitano@negrisud.it
Stradanze nasce e balla a Lanciano: è un gruppo di appassionati di balli popolari (pizziche, tammurriate, tarantelle e saltarelli) e uno spazio translocale dove creare e condividere momenti di incontro, formazione e ricerca per riscoprire e promuovere sul territorio l’energia, i ritmi e l’allegria della musica popolare e del ricchissimo patrimonio dei balli tradizionali del Centro e del Sud.
Balliamo per il nostro piacere e per quello di chi è con noi, perchè crediamo che le vie della danza abbiano un cuore pulsante!
Per rendere concrete curiosità e passione, Stradanze si propone di favorire la conservazione delle tradizioni popolari e la diffusione della loro conoscenza, partecipando alle feste popolari più rappresentative, organizzando eventi, stage e concerti, e nuove opportunità di incontro e ascolto di anziani e giovani suonatori e ballatori, “portatori sani” delle diverse tradizioni musicali e coreutiche regionali del Sud, di culture e civiltà antiche ma ancora vive e in costante trasformazione.
per info: anconitano@negrisud.it